SONY Ereader PRS-T1

Scheda tecnica e descrizione:

http://wiki.mobileread.com/wiki/PRST1

Impressione generale

Considerato che fino a qualche tempo fa un lettore di libri elettronici con uno schermo di 6 pollici costava più di 200 euro, quando è uscito questo dispositivo a 150€ non ho saputo resistere.

Il dispositivo è in sostanza un piccolo computer Android con touchscreen, Wi-Fi e una ridotta selezione di software per leggere documenti di testo. La differenza rispetto a uno smartphone o a un tablet è lo schermo, il famoso “inchiostro elettronico”.

L'illusione di avere davanti un pezzo di carta è quasi completa. Dico “quasi” perché un po' di riflesso è pur sempre presente (sempre vetro è), ma nulla di drammatico. È in mio possesso da qualche mese e ho letto ormai più di una decina di libri, con sessioni di lettura anche di 7-8 ore, senza alcun problema di affaticamento della vista e senza alcuna differenza sensibile rispetto a leggere un libro cartaceo. Certo, manca un po' l'odore di muffa e il rumore della carta, ma non si può certo avere tutto...

Pecche

Se il lato hardware è molto buono, sul lato software ci sono da fare alcuni appunti. Talvolta il lettore si imbizzarrisce (si impalla) e bisogna avere un attimo di pazienza per recuperarne il controllo. Aggiornando il firmware seguendo queste istruzioni il problema scompare e può considerarsi risolto. Per aggiornare il firmware non è necessario avere una macchina Windows. È sufficiente attenersi pedissequamente alle istruzioni là riportate (e avere un po' di fegato).

Cambiare i font al volo ha effetti imprevedibili sulla formattazione (in genere si perde), quindi è meglio modificare direttamente il file EPUB (con Emacs basta aprirlo, selezionare il file CSS, modificare quello e salvare).

La lettura di PDF troppo grandi è comunque difficoltosa. Per i PDF con dimensioni ridotte, invece, nessun problema.

Alcuni EPUB, probabilmente con dimensione troppo grande dei file HTML inclusi nell'archivio, tendono a metterci troppo al cambio pagina. Il processore chiaramente è quello che è, e verso la fine del file il problema si aggrava. Ci si può convivere, comunque.

Aspetti positivi

Penso di aver letto più da quando ho comprato questo aggeggio (un paio di mesi), che in tutto l'anno precedente. Il pensiero di poter leggere anche libracci senza per questo dover spendere e poi tenermi il mattone in casa, è liberatorio. Il libro non piace? Avanti il prossimo! Nessun problema. Tenendo presente il fatto che vivo all'estero e che ormai le sezioni italiano/inglese delle biblioteche comunali locali hanno un po' esaurito il loro fascino, questo lettore è una vera manna.

Il lettore non ha problemi con EPUB con formattazione complessa e supporta senza alcun problema i font inclusi in nel formato EPUB. Quelli di default (“serif” nel CSS) sono chiari e leggibili.

Il lettore dispone di un dizionario inglese-italiano incorporato, che si attiva semplicemente tenendo il dito (o la penna del touchscreen) sulla parola in questione per qualche attimo. Questo permette una lettura più sciolta quando si ha a che fare con l'inglese (qualche secondo rispetto a: aprire il dizionario, cercare il termine, rileggere per capire dove si era arrivati, realizzare che il significato ci era già noto).

Il browser incorporato supporta CSS e javascript, ma va usato solo per scaricare i file o come browser di emergenza, visto che il refresh della pagina è lento. Questa è la sua funzione, comunque. È un lettore di libri, non un computer portatile, senza contare che il wi-fi tende a drenare rapidamente la batteria.

La batteria dura tranquillamente due settimane, con o senza lettura intensiva. Le famose 15.000 pagine dichiarate sono una stima probabilmente vera, ma del tutto astratta (non considerano wi-fi, accensione e spegnimento, ricerca, navigazione, ecc.ecc.). Anche qui, nulla di cui lamentarsi.

Conclusione

Nonostante le pecche e il costo non bassissimo (ma neppure altissimo), questo lettore vale i soldi pagati. Dopo una quindicina di libri letti il lettore si può considerare ormai pienamente ammortizzato.