STAMPANTI LASER

FUNZIONAMENTO

Le stampanti laser (o xerografiche) sfruttano le proprietà elettrostatiche dei loro componenti o consumabili per trasferire su carta dati elaborati con il computer. I componenti principali di queste stampanti sono il laser, il fotoconduttore, il toner e l'unità fusore. Il nostro laser "disegna" sul fotoconduttore una traccia elettrostatica sulla quale il toner, che ha una carica opposta, si adagia; a questo punto la meccanica della nostra stampante avrà pescato un foglio dal vassoio e sarà pronta per ricevere il toner depositato sul fotoconduttore. L'unità fusore è l'ultimo componente e si occupa di imprimere definitivamente il toner sulla carta mediante fusione; infatti le alte temperature (in media 160°) sciolgono le resine che in parte lo compongono e le "fissano" alla carta.

MANUTENZIONE

Il principale nemico della nostra stampante è la polvere, questa si presenta in diverse forme, principalmente come "residuo cartaceo", ovvero, tracce di polvere bianca che la carta rilascia, o residuo di produzione/imballaggio che a lungo andare si accumula. Inoltre il toner, essendo particolarmente "volatile", fuoriesce durante il processo di stampa (vedi toner rigenerati più volte o di qualità scadente) e va a depositarsi ovunque pregiudicando il funzionamento di sensori e meccanismi o semplicemente "sporcando" le nostre stampe. Nelle moderne stampanti la manutenzione ordinaria viene eseguita ogni 15/25.000 copie circa ed è eseguita con la sostituzione dei gommini presa carta e la verifica dei sensori di passaggio lungo tutto il percorso del foglio. Il fotoconduttore è il componente che materialmente scrive sul foglio, quindi a lui si deve la qualità della stampa. Deve essere sempre lucido, pulito e privo di righe. Tutto ciò che giace sul nostro fotoconduttore verrà inesorabilmente riportato sul foglio. Non deve prendere luce e non va toccato con le dita!!!

COSA FARE SE...

Di seguito alcuni esempi di malfunzionamenti più comuni che si presentano spesso utilizzando delle stampanti. In alcune di queste situazioni sarebbe bene intervenire protetti da mascherina e guanti in lattice: ormai tutti sappiamo che i componenti dei toner sono dannosi alla salute.

  • La stampante non prende più i fogli.

Spesso la soluzione si ha pulendo il gommino di caricamento. Deve essere ruvido e con notevole grip.

  • La stampante è piena di toner.

A volte capita di acquistare una cartuccia difettosa che cede e incomincia a spargere toner per tutta la meccanica interna. A questo punto dobbiamo togliere e isolare in un sacchetto la cartuccia difettosa e con un aspirapolvere, togliere il toner all'interno della meccanica aiutandosi con un pennello. Si sconsiglia vivamente di utilizzare aria compressa poichè spesso si peggiora la situazione.