DLNA su Windows - Linux - Android

DLNA - Wikepedia

Windows

  • Attivare da Pannello di Controllo/Centro connessioni di rete e condivisione/Impostazioni di condivisione avanzate - Profilo Domestico/Lavoro, la voce "Opzioni flusso multimediale"

  • Aggiungere Musica/Video/Immagini al Catalogo Multimediale di Windows Media Player
  • Configurare WMP alla voce "Condividi" posta sulla barra dei menu

E questo è quanto: se si nota nell'immagine sopra vi è una voce "Altri Cataloghi Multimediali": NADIR Trattasi del mio server DLNA Linux, residente nella stessa rete domestica.

NB: NON è necessario lasciare WMP in esecuzione per poter utilizzare il servizio DLNA

Linux

Per Linux è davvero semplice organizzarsi: per le mie modeste esigenze ho usato minidlna

Su Debian non è presente un pacchetto pronto, ma compilare questo software è una passeggiata: leggete il file di Installazione. Come dipendenze non ho trovato problemi (Debian squeeze 6.0.6). EDIT: da Wheezy in poi il pacchetto è presente nei repository ufficiali (apt-get install minidlna).

# apt-get install libexif-dev libjpeg8-dev libid3tag0-dev libflac-dev libvorbis-dev libavformat-dev uuid-dev

Una volta compilato il sorgente sarà sufficiente impostare alcuni valori nel file di configurazione, "minidlna.conf", la qual cosa è assolutamente alla portata di tutti ed avviare il demone:

$ ./minidlna -f minidlna.conf

Se volete forzare la scansione della libreria, aggiungete in coda al comando precedente lo switch "-R"

Altra cosa: nella sottodirectory linux trovate uno script di init, utile per gestire il servizio in maniera un poco più ordinata.

Android

Per fare lo streaming dei contenuti serviti dai due nostri server DLNA su dispositivo Android, consiglio caldamente UPnPlay, disponibile nel Market Google Play.

UPnPlay