Foobar 2000

Voglio spendere alcune parole su questo audio player.

Recentemente (qualche mese ormai) ho perso finalmente il vizio di usare winamp, diventato ormai un giocattolo, anche se ben fatto tutto sommato, per me. Il passo è stato fatto cercando di avere una lista ad albero delle directory sparse nei miei pc, in rete e non, della mia musica; cosa che su winamp non sono riuscito a combinare..c'è qualche plugin che offre funzionalità simili ma spesso ha delle limitazioni nella versione free (tipo non si possono aggiungere radici (root directory) multiple come fonti musicali.. inutile provare trucchi vari con link simbolici che non vengono accettati.

Dunque dicevamo, foobar:

L'interfaccia che vedete è pressoché totalmente modificabile a piacere: non è molto intuitivo il metodo, ma una volta raggiunte le proprie necessità non si torna più indietro.

In testa la barra dei menu, i controlli del playback, il controller del volume, il volume meter (che indica con quale intensità i suoni escano dai diffusori, L e R dall'alto al basso) ed infine la seekbar. I pannelli sono tutti ridimensionabili mentre a spostarli di ordine non sono riuscito, credo ci sia bisogno di rimuoverli (tasto destro del mouse) e riattivarli.

Il resto della finestra è tutta una composizioni di pannelli, ognuno con le sue schede (i tab): quindi abbiamo la libreria vera e propria (come si vede sotto è ordinata per "folder structure", esattamente quello che cercavo in winamp). Sotto alla library ho aggiunto un pannellino con alcuni "meter" e spettrogrammi, carino ma sostanzialmente inutile. Nella parte centrale troviamo la finestra delle informazioni sulla musica in riproduzione: ogni linguetta rappresenta una playlist differente, con la prima che mostra solo e soltanto i contenuti della libreria. Si può scegliere tra una pletora di informazioni riguardanti le tracce...nel mio caso ne ho solo alcune che ritengo basilari (Traccia, Artista, Codec, Bitrate ed estensione file). Infine sotto troviamo la copertina dell'album in riproduzione ed un pannello per la ricerca delle tracce (ricerca istantanea durante la digitazione, un po' come accade con google).

Alcune comode funzioni:

selezionando col tasto dx del mouse una directory o un file nella libreria si apre un menu con molteplici scelte. I più interessanti sono quelli circa i metadati dei file musicali, i cosiddetti tag: si può taggare sia a mano che in automatico usando il servizio freedb, si possono inserire facilmente immagini nelle tracce, così come rimuoverle ed una volta terminato è possibile anche rinominare tutti i file appena taggati su disco, usando quegli stessi metadati come infomazioni (si pensi a quei software che effettuano il rip dei cd scrivendo i titoli delle tracce con una sigla, tipo "track" ed un numero progressivo a seguire: niente è più comodo ed intelligente di avere una raccolta musicale ben organizzata).

Ci sono poi due altri menu, uno per il "gain" e l'altro specifico per gli mp3 (un fix per il Variable Bit Rate ed un comando per ricostruire tutto il flusso del file (Rebuild mp3 stream) che non ho provato) ed infine uno strumento di conversione di formato musicale.

Tutte le caratteristiche le trovate ben elencate sulla homepage di foobar