Linksys ATA PAP2T

Questi giorni ho fatto a botte col mio ATA cercando di far funzionare l'attesa di chiamata (hold): lascio qui alcuni appunti come promemoria, servissero a qualcuno un giorno, si sa mai.

Hardware

  • Linksys ATA PAP2T (firmware 5.1.6(LS))
  • Cordless Siemens Gigaset AL14H

Bene, innnanzi tutto l'attesa di chiamata permette di fare almeno 2 cose:

  1. Mettere in pausa una conversazione pur lasciando l'interlocutore collegato e riprenderla in qualsiasi momento.
  2. Mettere in pausa una chiamata per accettarne una seconda in ingresso (e poter passare da una chiamata all'altra infinite volte).

La cosa funziona più o meno così:

per mettere in pausa si usa un tasto speciale del telefono, identificato, da quello che so io, dalla lettera R; questo tasto è chiamato Hook Flash e sta ad indicare l'azione virtuale di agganciare la cornetta per alcuni centesimi di secondo e rialzarla subito dopo, simulando una chiusura di collegamento col chiamante. Il telefono manda tale segnale all'adattatore VoIP il quale, a seconda delle impostazioni lo interpreta ed esegue l'azione corrispondente. Queste impostazioni riguardano l'abilitazione della funzione Call Waiting Serv e la sistemazioni dei valori per l'hook (un valore minimo ed un valore massimo, accettati dall'apparecchio).

Ora, a seconda della zona geografica e degli apparati che stiamo utilizzando, questi due valori, Hook Flash Timer Min & Max passono variare: il risultato è che l'ATA non sarà ingrado di gestire correttamente l'informazione inviata dal telefono (pressione e rilascio del tasto R) e quindi non opererà in maniera corretta nel caso i due valori non siano impostati correttamente.

Prima di riuscire nel mio intento ho letto la guida (la quale riporta informazioni non corrette o non aggiornate), ho cercato in rete, naturalmente, ho scritto sul forum Voxilla, ho postato sul gruppo di discussione it.tlc.telefonia.voip ed infine ho scomodato anche l'assistenza Messagenet (il provider VoIP che uso).

Conclusioni...dopo varie prove e simulazioni ho raggiunto la configurazione funzionante impostando questi valori nella pagina di amministrazione dell'ATA, tab Regional:

Hook Flash Timer Min: .06
Hook Flash Timer Max: .2

Non so con che margine siano precisi, fatto sta che dopo aver rotto le balle ad un bel po' di gente mi sento soddisfatto, avendo raggiunto lo scopo quando sembrano tutti brancolare nel buio (e questo è un peccato, visto che il PAP2T è realmente un buon prodotto anche se un po' vintage).


Update 1

Dopo un po' di tempo torno sull'argomento, essendomi capitata una cosa bizzarra...

In seguito alle modifiche di cui sopra succedeva che il display del telefono cominciasse a lampeggiare, come se ci fosse stata una chiamata persa, per tutte le chiamate ricevute: difatti andando a controllare col tasto dei messaggi, veniva proprio registrato il numero del chiamante, nonostante io avessi risposto regolarmente. Al che oggi ho cercato di sistemare ed apparentemente ho avuto successo..

Innanzi tutto spulciando il manuale del Gigaset ho trovato queste preziose informazioni (cliccare l'immagine per ingrandirla):

Visto che il manuale del mio PAP2 riporta come Hook Flash Timer Min: 0.1-0.4 e come Max: 0.4-1.6 e avendoli io sensibilmente variati nella prima configurazione (senza sapere se avrei avuto problemi...) ho cercato di variare piuttosto i tempi flash sul cordless, reimpostando perciò i valori standard sull'ATA.

Quindi, come riportato sull'immagine ho eseguito nell'ordine

menu -> 4 3 9 1 2 -> 2 (120 ms)
menu -> 4 3 9 1 4 -> 1 (800 ms)

In questo modo, credo, il min hook del cordless risulta appena superiore al minimo del PAP2, che sarebbe 0.1 (100ms), mentre il max hook è appena inferiore al max dell'ATA (default a 0.9, 900 ms).

In questo momento due cose sono cambiate, in meglio:

  • Il messaggio per le "finte chiamate perse" non compare più
  • La persona messa in attesa premendo il tasto R, sente, "ommioddio, ommioddio", una musica d'attesa (non identificata) :)