Tracciamento gps for dummies

Premessa

Sono solo pochi giorni che sto imparando a creare tracciati per poi caricarli in openstreetmap, questa guida non vuole essere né esaustiva né illuminante ma semplicemente un diario di quello che ha fatto il sottoscritto fin ora.

Specifichiamo subito che io posseggo un cellulare android e il mio scopo è quello di navigare e tracciare contemporaneamente in modo offline, cioé solo attraverso il gps e non con l'ausilio della connessione internet.

Consiglio caldamente di partecipare alla newsletter italiana per avere maggiori informazioni.

Ottenere le mappe

Le mappe si possono prelevare quì, io utilizzo quella della mia regione.

Aggiornare mappe

Ho testato Osmupdate che ha bisogno di Osmconverter, wget e gzip come da wiki. Il programma mi ha funzionato in parte però devo dire che non ha risposto alle mie esigenze (utilizzare meno traffico possibile) per cui scrivo ciò che ho fatto ma sconsiglio per ora di eseguire gli aggiornamenti in questo modo e piuttosto prelevare sempre le mappe da gfoss.

  • Ho scaricato le due versioni bin per linux dal sito e le ho posizionate nella directory degli eseguibili (nel mio caso /usr/local/bin) togliendo 32 alla fine del nome del file.
  • Ho scaricato una delle mappe che mi occorreva da gfoss (regionale nel mio caso)
  • Ho decompresso il bzip ottenendo il file .osm
  • Ho eseguito nella directory della mappa il seguente comando :

    osmupdate -v --keep-tempfiles abruzzi.osm abruzzi281011.osm
    

"-v" per verbose e "-keep-tempfiles" per mantenere i file temporanei che il programma scarica per aggiornare

Dopo aver aspettato un po' e aver scaricato all'incirca 300 mb la nuova mappa è stata creata.

Programma per mappare 1: Osm2GpsMid

Ho scelto gpsmid perché rispondeva alle mie esigenze, lo trovo fatto bene. Ho seguito -parte- di questa guida per imparare ad usarlo, ma avendo io un android alla fine ho avuto dei cambiamenti.

In questo sito si possono scaricare i file necessari: Osm2GpsMid latest e Android latest ad inizio pagina. Attualmente (10/2011) pare che non sia supportato il suono per android e credo nemmeno l'online (anche se c'è una versione).

Il primo programma servirà per creare le mappe nel formato proprio di gpsmid per il cellulare convertendole direttamente da file .osm (tuttavia il file aggiornato con Osmupdate non mi ha funzionato) o direttamente dagli stessi compressi .bzip (come dal sito gfoss quindi).

Apriamolo posizionandoci all'interno della directory con il comando

"java -Xmx1024M -jar Osm2GpsMid-0.7.71-map69.jar" 

il quale specificherà la memoria allocata di 1024 per il programma (modificare a proprio piacimento).

Una volta aperto possiamo:

  • A selezionare con il tasto detro fino a 9 riquadri nella mappa mostrataci che rappresentano l'area che convertiremo per il cellulare, quest'area deve essere compresa nell'file di osm che abbiamo scaricato (in gfoss).
  • B schiacciare direttamente su "Create GpsMid man zip", saltando il passo precedente. Questo se si vuole creare una mappa dell'intera area scaricata da gfoss

Cliccato su quel pulsante nella finestra che ci si aprirà dovremo indicargli il file di mappa precedentemente scaricato, dopo di che il programma inizierà a lavorare fino a creare il file che gli occorre ---formato---.

Programma per mappare 1: GpsMid-Latest.apk

Come per il programma di prima nella stessa pagina dobbiamo scariare questo che sarà il programma di android, non mi dilungo su come installarlo (lo sapete fare vero?) ma semplicemente su come usarlo.

Dopo l'installazione dobbiamo depositare le mappe generate poc'anzi in una cartella a nostro piacimento nella sd del cellulare.

All'avvio vi verranno mostrati diversi errori a sfondo bianco (perché dobbiao ancora indicare le mappe al programma) e lo splash screen del programma con i crediti degli sviluppatori, per andare avanti bisogna cliccare sul tasto menu e rispondere affermativamente.

La successiva schermata (solo al primo avvio, dopodiché si potrà rieditare nel menu) consisterà in una finestra di opzioni dove è d'uopo specificare in base al vostro smartphone più KB di ram destinata al programma, io gliene ho assegnati 100000 (100MB), poi premere menu-->save

Ora abbiamo la finestra principale di GpsMid davanti a sfondo blu, questo perché nessuna mappa è stata selezionata. Due settaggi importanti da configurare sono:

  • menu--->setup--->Location rec ; selezionare l'input del gps (nel mio caso "internal (jSR179)" e menu--->ok
  • menu--->setup--->export--->menu--->select directory--->menu--->directory down--->la directory dove volete salvare i file dei tracciati--->menu--->select--->menu--->ok
  • menu--->setuo--->trascinare su scheda advanced--->map source--->selez. Filesystem...--->menu--->select directory--->menu--->directory down--->la directory dove avete posto la mappa--->selezionate la mappa.zip--->menu--->ok Come richiesto dall'ultimo settaggio, dovrete riavviare l'applicazione andando sul main menu e cliccando su exit (altrimenti il programma rimane avviato in secondo piano).

A questo secondo avvio noterete nessun messaggio di errore e lo sfondo sul verde :), ci siete quasi, se il gps è attivo e vi ha già lockato con i satelliti il programma dovrebbe avervi già posizionato dove siete, altrimenti è questo quello che dovete fare. Nel mio caso ho notato che il gps è un po scemo a partire dopo che l'ho avviato, in tal caso io solitamente riavvio il cellulare o attendo pazientemente che appaioa l'icona lampeggiante in alto. Ricordate che il gps prende bene a cielo scoperto e per niente all'opposto.

Tracciare... (anche contemporaneamente alla navigazione)

Ricalcare i tracciati ed inserirli su OSM con JOSM...