X-Chat per Windows

OpenSource, Free, Shareware ?

X-Chat è probabilmente il client IRC con Intrfaccia Grafica più usato nei sistemi GNU/Linux: esso implementa tutte le principali feature che ci si aspetta di trovare (Connessione SSL, Trasferimenti di file e Chat DCC, supporto al charset UTF8 e così via..), ha uno stile semplice ma efficace (tab o linguette per i canali che si è joinato, una colonna distinta per la userlist, con divisione degli utenti rispetto ai modi (operatore, mezzo operatore, founder..), interfaccia pulita e personalizzabile (fonts, trasparenze, colori, allarmi), è scriptabile (TLC, Python, Perl, Ruby) e si integra abbastanza bene su qualsiasi Desktop Environment, essendo scritto in GTK.

Dunque sarebbe bello utilizzarlo anche in Microsoft Windows; soltanto non è così semplice .. vediamo perché.

Il client ufficiale di xchat, reperibile all'indirizzo web xchat.org è identico a quello per GNU/Linux, ma purtroppo ha una licenza di tipo shareware (30 giorni di prova e poi si deve aquistare la versione full, registrandosi). La soluzione sarebbe quella di compilare il pacchetto per Windows da noi, ma, oltre che non essere una soluzione praticabile per l'utente medio (probabilmente compilare su Windows è un'operazione più complicata che non sotto Linux), non è propriamente un "affare".

Quindi bisogna trovare una alternativa valida: cercando con Google quello che esce subito in evidenza è il client Free di Silverex: ma vediamo meglio pro e contro.

Tanto per cominciare Xchat 2 per Windows, così si chiama il client silverex, ha una release ferma al "Latest X-Chat installer: 2.8.6-2 (8.1 MB) (updated 03/08/2009)": sì, esatto, 2009. Poi una cosa che ho odiato usandolo è che l'icona nella tray (quella zona della barra dove trovate tutte le icone di windows, che si trova sulla destra dello schermo), se attivata minimizzando il client, al ritorno lo fa inesorabilmente crashare: cosa questa inaccettabile, dal mio punto di vista; per quello che riguarda le funzionalità e l'aspetto di silverex direi che non ci sono grosse differenze col client originale. Diciamo quindi che silverex è una alternativa possibile, ma non la migliore.

Bene, veniamo al succo della storia: recentemente sono venuto a conoscenza di un altro client "X-Chat like" ospitato nelle pagine per programmatori di Google, esattamente qui xchat-wdk, il quale promette faville: ritornando sempre a parlare di differenze con l'originale, per quanto riguarda la grafica non se ne notano di particolari (unica pecca, secondo me, è la mancanza della trasparenza dell'area di chat), mentre sulle funzionalità abbiamo addirittura qualche miglioria: esiste una versione a 64 Bits, l'installazione è facilitata poiché non c'è bisogno di essere amministratori della macchina, esiste la localizzazione del programma (menu e quant'altro in diverse lingue, tra cui l'italiano) ed altro ancora; non dimentichiamoci che è del tutto FREE (non si paga) ed è OpenSource.

Per i più curiosi, sul sito di xchat-wdk è stata creata una tabella comparativa dei software finora citati, utile e chiarificatrice, raggiungibile qui.