Premessa

Avete un vecchio computer e non sapete come utilizzarlo? Dovete videosorvegliare un'area e non vi va di spendere una fortuna? Mettendo insieme le due cose è possibile costruire un server di registrazione a costo zero. Infatti la comunità opensource lavora constantemente al progetto Zoneminder , software molto potente per la videosorveglianza fai da te.

Funzionalità

Questo software permette di collegarsi a più telecamere impostando anche parametri diversi, tra cui:

  • Monitor
  • Modect
  • Record
  • Mocord
  • Nodect

La prima funzionalità permette semplicemente di visualizzare ciò che viene ripreso dalla telecamera. Si utilizza principalmente per posizionare e mettere a fuoco correttamente la telecamera, nonché per verificare che il collegamento sia perfettamente funzionante. La terza funzione permette di registrare continuamente o ad intervalli regolari, ma quelle più interessanti sono certamente Modect e Nodect. Modect si utilizza per registrare quando c'è movimento in un'area mentre Nodect è l'esatto opposto. Le aree possono avere qualsiasi forma e possono anche essere più di una in un'inquadratura. Mocord è un miscuglio tra Modect e Record: viene effettuata la registrazione senza interruzione ma vengono aggiunte sulla registrazione le informazioni di movimento.

Dove reperire Zoneminder

Il software è disponibile nella sezione download del sito e ne vengono forniti sia i sorgenti che una macchina virtuale già bella che pronta. Inoltre molte distribuzioni includono il pacchetto già pronto (nel mio caso, ho contribuito all'aggiornamento per quello su archlinux reperibile mediante il repository AUR).

Vantaggi

Un punto di forza da non sottovalutare è la possibilità di gestire l'intero sistema comodamente da interfaccia web. Quindi quest'applicazione è già pronta a lavorare direttamente sulla rete e senza installare plugin aggiuntivi a differenza delle soluzioni equivalenti commerciali.

Supporto Telecamere

Personalmente non ho trovato alcuna difficoltà a far riconoscere la mia webcam (quindi telecamere USB) ed inoltre dal sito web viene spiegato chiaramente anche come configurare telecamere IP (AXIS, ACTi, Vivotek, Sony, CISCO, Mobotix per citare le più famose) oppure schede di acquisizione video con la possibilità di collegare telecamere Analogiche.