Captain America

imdb

7,2/10 53.047 voti

Bah: 7,2/10 Non so, non sono convinto...

Si comincia ai giorni nostri col ritrovamente di un velivo (immenso a dirla tutta) tra i ghiacci polari (nord, sud, boh?): i militari vi si aprono un varco e scoprono all'interno lo scudo di Captain America! Ma chi è Captain America?

Preambolo finito, ora inizia la storia vera, all'epoca del secondo conflitto bellico mondiale: ci stanno i Nazisti e gli Americani :) No, non è una barza... E che fanno nazisti ed americani? Cercano la super arma, capace di annientare il nemico una volta per tutte...ma c'è di più: mentre Hitler si dedica a ricercare reperti archeologici nel deserto, un suo subordinato, tale Schmidt (che altri non è che il famoso Agente Smith della trilogia "The Matrix" ... toh, che fantasia!) ne rinviene uno di potenza inimmaginabile in una cripta. Tale reperto, un cubo azzurro che sprigiona luce, costituirà la base del progetto Hydra (Hail Hydra!!); grazie all'energia che si sprigiona dall'oggetto il Generale Schmidt crea armi in grado di polverizzare uomini, mezzi ed intere città in un battito d'ali.

Nel frattempo, oltre oceano, un ragazzetto dalla costituzione esigua ma dallo spirito patriottico particolarmente acceso, tenta per la sesta volta di entrare a far parte dell'esercito Americano per difendere il suo paese dalle minacce della guerra. Caso vuole che il giovane si imbatta in un Professore (tedesco, passato dalla parte degli Americani) il quale sta cercando una cavia per un esperimento (esperimento già tentato con non ottimi risultati sullo già nominato Generale Schmidt). Ebbene, iniettando alcune dosi di un siero e sottoponendo la cavia a dei raggi (e qui non ho ben capito di che sorta di raggi si parli), questa vede aumentare istantaneamente la sua muscolatura: ma non solo! Il processo riguarda un mutamento metabolico (che accelera le funzioni dell'organismo) e la stessa natura delle sue cellule, con lo scopo di creare il soldato perfetto. E fu così che nacque Captain America, il quale per tutto il resto del film lotterà insieme ad un manipolo di soldati contro la Germania di Shmidht (vero nemico pubblico N°1), si innamorerà di un suo superiore (dell'altro sesso, ovviamente) e salverà tutti noi.

In soldoni, poco più di un film di azione, condito da molta fantasia; e non credo che al cinema la visione aquisti maggior senso che non sul piccolo schermo.