Forbrydelsen (2007)

http://www.imdb.com/title/tt0826760/

Forbrydelsen (tradotto in inglese come The Killing è una serie danese del 2007 composta da 20 episodi della durata di un'ora ciascuno, e segue le vicissitudini dell'indagine (durata 20 giorni, con una media di un giorno per ogni episodio) su un efferato omicidio di una ragazza.

La storia segue grosso modo tre filoni, incentrati rispettivamente sulla famiglia della vittima (che gestisce un'azienda di traslochi), sulla campagna elettorale del candidato sindaco Troels Hartmann e ovviamente sull'indagine stessa, condotta da Sarah Lund.

Guardare una serie che non sia americana (e che abbia un minimo di qualità) è sempre rinfrescante. Anche sentire parlare una lingua che non sia il solito inglese americano rappresenta un piacevole cambiamento. La serie, ambientata nell'autunno uggioso di Copenaghen, riesce a creare un'atmosfera intrigante.

Più che un thriller, Forbrydelsen è un giallo. Tutti i personaggi, dal primo all'ultimo, sembrano sospetti allo spettatore, creando una suspence che ha termine solo con l'ultimo episodio.

I primi dieci episodi sono quelli più riusciti (tranne un paio di episodi con un direttore della fotografia da mandare in Siberia); nella seconda metà sono ormai troppe le pedine tolte dalla scacchiera e tende a perdere il suo fascino, dando la sensazione che la faccenda stia andando un po' troppo per le lunghe.

Gli ultimi episodi sono tutto sommato deludenti e tendono a diventare la solita americanata (non completamente, ma tanto basta).

La serie ha avuto un successo strepitoso sul canale britannico BBC e ciò non sorprende, poiché merita indubbiamente. I personaggi sono ben caratterizzati, non mancano episodi simpatici e la recitazione è, se non impeccabile, del tutto accettabile.

Da guardare.

-- MelmothX