Gosford Park (UK/USA/Italy, 2001)

http://www.imdb.com/title/tt0280707

Confesso di avere un debole per i film ambientati in Inghilterra. In un panorama cinematografico dominato dai film americani, poter sentire l'accento inglese è un piacevole cambio di ritmo. Questo mi era stato venduto come un giallo inglese, sulla scia di Agata Christie. Un giallo... beh, non esageriamo, molto vagamente un giallo. Ma tuttavia ne è valsa la pena.

Il film tratta di un ricevimento nella casa di un nobile inglese negli anni '30, quando l'impero inglese è ormai agli sgoccioli e, come si suol dire, il nuovo avanza (il cinema, le canzonette americane). Eppure questi nobili vivono come se fossero in piena età vittoriana, con schiere intere di domestici.

Domestici e signori vivono in due mondi contigui ma separati. Il mondo dei signori è assurdo e grottesco, e non privo di crudeltà, quello dei domestici ruota attorno ai pettegolezzi su ciò che fanno i signori.

Non manca il classico omicidio e il sospetto sul maggiordomo, ma è solo una parte marginale del film, che parla invece del mondo sommerso della servitù.

Pur essendo piuttosto lungo (più di due ore), il film scorre bene. Non certo un capolavoro, ma carino.