The Commitments (1991)

Ambientato nella grigia Dublino, dove la vita non è per nulla semplice, il degrado dei quartieri evidente e la gente sopravvive come meglio può, due giovani musicisti decidono di creare un gruppo.

Privi di idee (serie) e di basi dalle quali partire, si affidano all'esperienza del loro amico Jimmy Rabbitte (il manager della futura band).

Grazie a una inserzione sul quotidiano locale, iniziano i provini per recuperare talenti a Dublino, uniti dalla voglia di emergere e di lavorare duro, "the World's Hardest Working Band" (così si definiranno durante le performance), e formano i "The Commitments".

Un nome importante (che contiene l'articolo come nelle più famose band es. The Who), con un genere musicale adatto alle masse, "il Soul".

I risultati non tardano ad arrivare, anche se la presenza sul palco appare ancora insicura, il pubblico li acclama, i fan crescono ad ogni concerto, la fama ed il successo crescono ma...., inevitabilmente cresce anche la smania di protagonismo (per un paio di loro), il cancro che li farà scoppiare e dividere, almeno come band.

A mio giudizio un bel film, esilarante in alcuni punti, in particolar modo il padre di Jimmy, fan a vita del grande Elvis...basettone comprese!