Capsized

Ecco un ottimo Indie Game di cui non si può proprio parlar male: acquistato in offerta su Steam qualche giorno fa ed ancora tutto da scoprire. L'introduzione a fumetti, accompagnata dalle musiche di Solar Fields - Movements è quella riportata sotto; una navicella spaziale in rotta verso chissà quale destinazione, si avvicina all'orbita di un pianeta e viene colpita allo scafo: i membri dell'equipaggio preparano l'evacuazione di emergenza e si lanciano a bordo di capsule verso l'ignoto: una fitta jungla paludosa ci dà il benvenuto, ma almeno siamo salvi!

Il gameplay è veramente accattivante, episodi lunghi anche 40 minuti (ed ho visto solo i primi 4), molto vari e spesso complessi, sviluppati su vari livelli verticali. Oltre alle difficoltà insite nell'ambientazione - ci sono muri da scalare, baratri da attraversare, zone infestate di piante velenose e altro - dobbiamo lottare contro la fauna locale, fatta di insettoni giganti e bulbi verdi che spruzzano acido (credo) e contro la popolazione locale, una sorta di tribù primordiale.

Questa volta Steam mi ha un po' deluso per via di una informazione non corretta: nella pagina del negozio si legge chiaramente "controller supportato" - peccato non sia specificato che l'unico controller supportato è quello per xbox, dunque i classici gamepad per PC non funzionano. D'altro canto nella prima schermata si legge che l'uso del mouse è consigliato per chi inizia a giocare, anche se per me è stata una magra consolazione.

Usare le combinazioni mouse/tastiera richiede particolari attitudini: il puntatore del mouse, in particolare, si muove liberamente per tutta l'ampiezza dello schermo (non ha un raggio di lunghezza fissa) e spesso girare angolazione per mirare e sparare risulta quanto meno scomodo, data anche la rapidità con cui le creature ostili si presentano. Tuttavia già al terzo livello sono decisamente riuscito a raggiungere l'uscita senza arrancare troppo: c'è anche da dire che oltre ad avere, credo, 3 vite iniziali, se ne possono guadagnare delle altre durante le missioni, oltre a degli upgrade di energia; inoltre la difficoltà di gioco è impostabile per ogni nuovo livello - abbiamo le 3 classiche possibilità di scelta, facile, medio e difficile (io sto giocando la via di mezzo per ora).

Sulla grafica e l'ambientazione, anche sonora, c'è poco da dire: è curatissima e si è davvero immersi in questi fondali verdi, tra i suoni della giungla ed i ritmi downtempo della colonna sonora; complimenti dunque a Capsized, a mio avviso un ottimo prodotto.