Humble Frozen Synapse Bundle

Lanciata alla fine di settembre 2011, la Frozen Synapse Bundle all'inizio includeva solo il gioco di tattica "Frozen Synapse". In un secondo tempo sono stati aggiunti i giochi della FrozenByte Bundle di qualche mese prima, Trauma e SpaceChem.

Frozen Synapse

http://www.frozensynapse.com

Frozen Synapse è un gioco di tattica (presentato come “Il gioco tattico definitivo”). Due squadre si scontrano in un ambiente stilizzato che ricorda Tron, con l'immancabile obiettivo di sterminare l'avversario. La particolarità del gioco, e ciò che lo rende interessante, è che la componente casuale (ossia il lancio di dadi) è praticamente assente. I giocatori devono programmare contemporaneamente i movimenti della truppa per il turno seguente (una manciata di secondi). Una volta fatto (non c'è limite di tempo), i piani vengono eseguiti in contemporanea. Solitamente chi è in posizione migliore riesce a far fuori il soldatino avversario. In modalità multigiocatore (con client IRC incorporato) è possibile avere varie partite in corso, dato che non c'è un limite di tempo.

Una volta finita la parte di pianificazione, l'azione avviene senza che il giocatore possa minimamente influire e si risolve in pochi brutali secondi.

Punti di forza: consumo di risorse molto limitato, l'assenza del fattore tempo, la colonna sonora curata, l'atmosfera sicuramente riuscita, e il gioco di per sé interessante e originale. Anche se sembra, non è uno sparatutto.

Punti negativi: forse proprio a causa della dinamica di gioco, tende a essere un po' troppo lento e la sensazione di immersione è piuttosto superficiale.

SpaceChem

http://spacechemthegame.com

SpaceChem è sostanzialmente un puzzle basato sulla chimica e sui circuiti. L'essenza del gioco è programmare una catena di montaggio per la produzione di elementi chimici. L'ambientazione è spaziale (da cui il nome) e la produzione avviene in remoti pianeti. Gioco assolutamente cervellotico e impegnativo, ma non privo di fascino. La colonna sonora non è male ma tende a stufare. La grafica è curata e fluida, ma ha un consumo di risorse assolutamente osceno (è scritto in Mono). Vedere le temperature della CPU e della scheda grafica salire per un gioco di puzzle non è esattamente il massimo.

Trauma

http://www.traumagame.com

Trauma è la vera sorpresa della Bundle. Il gioco è un punta e clicca. Parla dei sogni di una ragazza incidentata e, appunto, traumatizzata. Il gioco si svolge in quattro capitoli, quattro ambientazioni da esplorare e risolvere. Specialmente se giocato a notte fonda, è originale e interessante. Non è curatissimo, a dir la verità. Alcune scene andavano ritoccate, la colonna sonora sostituita con qualcosa con più carattere. Però giù il cappello, si tratta di un'esperienza (più che un gioco) che merita fare.

Jack Claw

http://frozenbyte.com/press/press_jack.php

Si tratta di uno "ammazzatutto" a scorrimento con visuale dall'alto: questo tizio ha al posto di un braccio una pinza meccanica (sembrerebbe) grazie alla quale è in grado di afferrare pressoché ogni oggetto (cassonetti, macchine..) lungo il percorso e scagliarlo addosso a gente armata (poliziotti, probabilmente) che tentano di impedirgli di scappare dalla città, ormai devastata. Il tema fumettistico è abbastanza carino, la grafica anche ma i controlli sono altamente vaghi: ci si sposta coi soliti tasti (WASD) e si controlla la presa della pinza col tasto sx del mouse, MA... il movimento della pinza e del lancio è veramente casuale, non si riesce a controllarlo quasi per nulla; magari è anche voluto però è seccante (il gioco è chaos puro). Seconda roba che disturba è il movimento del pupo stesso che spesso si icanta, bloccato in qualche punto e un po' tutta la visuale, che non si può ruotare a piacere. Non so bene se sia normale, ma non ci sono impostazioni di alcun tipo, grafica a parte; il gioco parte immediatamente, manca del tutto un contesto.. e magicamente schiacciando il tasto ESC si torna al desktop: boh, non sono rimasto molto soddisfatto.

Trine

http://trine-thegame.com/site/

Altro gioco promettente e deludente: il gioco è di tipo platform a scorrimento orizzontale e a tema fantasy. Putroppo ho resistito si e no 10 schermate, causa "orrenda" implementazione dei controlli via gamepad: ok, si può giocare con mouse e tastiera, ma io non mi trovo. Ritornando al gamepad, se si utilizza la versione del gioco scaricabile dal sito della Indie (presumo sia l'ultimo rilascio) il mio gamepad non funziona proprio (tutti i pulsanti non rispondono); al che leggo nelle FAQ di questo e ad altri problemi e mi si propone di scaricare un vecchio eseguibile, più alcuni files di dati (robe della grafica che altrimenti si sbrega). Bene in questo modo il controller inizia a funzionare, ma soltanto a metà: ad esempio con uno dei 3 personaggi, il mago, non posso muovere il cursore, il che mi rende impossibile proseguire ed il brutto è che anche lasciando mouse e tastiera come secondo controller non è possibile utilizzarli se si è messo il gamepad come predefinito.... conclusione, GAME OVER. Infine la grafica è secondo me piacevole ma un po' infantile; abbastanza curato il plot con tanto di voce narrante e lingua Italiana: potrebbe magari essere interessante come gioco per bambini/ragazzini o per adulti non ancora cresciuti ;)

Shadowgrounds Survivor

http://shadowgroundsgame.com/survivor/site_new/index.php

Ecco, questo è davvero un bel prodotto: al pari di Jack Claw trattasi di uno sparatutto a scorrimento con visuale dall'alto. Questo gioco, rilasciato nella Frozen Bundle uscì qualche anno fa in versione commerciale per PC ed io ci giocai già allora: il tema è fantascientifico, si parla di una invasione aliena e di 3 superstiti, armati e incazzati, che cercano di sfuggire da una base militare/scientifica attraverso diverse interessanti ambientazioni. Il gioco è vario, benché si tratti sempre e comunque di sparare e ammazzare brutte creature; si hanno a disposizione un fracco di armi, dotate anche di fuoco alternativo/secondario: pistole, mitragliatori, shotgun, lanciafiamme, lanciamissili, granate EMP e incendiarie e per finire l'AMP Suite stile Matrix o Avatar. Per la mia esperienza il gioco è bug-free, funziona perfettamente sia con mouse/tastiera che con gamepad e ha una grafica di tutto rispetto; anche la giocabilità è abbastanza buona, non ci sono boss quanto piuttosto alcune scene in cui si rimane bloccati e bisogna resistere agli attacchi incalzanti dei nemici (survival, appunto).