Humble Indie Bundle #3

La Humble Indie Bundle è una simpatica iniziativa: per un limitato periodo di tempo, è possibile acquistare un pacchetto di giochi indipendenti (quindi sviluppati e venduti in proprio) pagando ciò che si vuole.

Essendomi stata regalata dal compagno di merende roughnecks, non posso fare a meno di recensirla.

Crayon Physics Deluxe

http://www.crayonphysics.com/

Si tratta di una serie di rompicapi basati sul disegno. Le regole sono semplici: una pallina deve raggiungere una stella. Il giocatore deve disegnare forme che diventano solide e interagiscono con l'ambiente. Si possono quindi costruire liberamente leve, mattoni, passerelle, catapulte, ecc.

L'idea è ingegnosa e realizzata molto bene, però tende ad annoiare.

Cogs

http://www.cogsgame.com/

Altro gioco di puzzle, simile al gioco del quindici. Le tessere vanno spostate per attivare meccanismi a tema steampunk. Come per Crayon, anche qui, la realizzazione è impeccabile, ma tende ad annoiare e a frustrare il giocatore una volta raggiunta una certa soglia di difficoltà.

VVVVVV

http://thelettervsixtim.es/

Gioco di piattaforma che si richiama ai giochi di console degli anni ottanta. L'unica differenza è che, nonostante la grafica anni '80, per mandarlo avanti serve un dual core. Non so se è veramente una furbata. Il gioco è carino, ma nulla di speciale.

Hammerfight

http://www.koshutin.com/

Gioco di azione a tema fantasy, ambientato tra piattaforme aeree. Il protagonista manovra una specie di trabiccolo volante dotato di un maglio, che va messo in rotazione con lo spostamento del veicolo. Ottima ambientazione, ottima grafica, buona colonna sonora (piuttosto coinvolgente). Gioco veloce e impegnativo. Forse non fa troppo bene al polso...

And Yet It Moves

http://www.andyetitmoves.net/

Si tratta di un gioco di piattaforma piuttosto strambo. La particolarità è che oltre alle classiche direzioni in cui può essere mosso il personaggio, il mondo, creato in stile collage, può essere ruotato (eppur si muove), rendendo possibili improbabili salti. Il tutto è simpatico, ma manca una colonna sonora degna di questo nome e stenta a coinvolgere. Non malvagio, in fin dei conti.

Steel Storm: Burning Retribution

http://www.steel-storm.com/

Sparattutto con prospettiva dall'alto in basso veloce e curato. La dimensione del gioco è notevole (700Mb), ma forse a causa di una certa voracità di RAM non sta girando correttamente sulla mia macchina (1Gb di RAM). Pare bello e avvincente, ma non garantisco personalmente.

edit by roughnecks:

Le risorse richieste sono abbastanza elevate, tanto che anche sulla mia macchina (Athlon 2 X3 a 3Ghz e 4 GB di Ram) registrare il video è stato un po' difficoltoso.. Nell'esecuzione normale però nessun problema. Il gioco è effettivamente curato, ricorda molto i classici da bar e per chi ci è cresciuto è un piacere: si sviluppa in capitoli, con svariate missioni ciascuno, i quali vengono sbloccati in successione.. in più ci sono alcune missioni bonus, particolarmente difficili.

Atom Zombie Smasher

http://blendogames.com/atomzombiesmasher/

Il paese è attaccato dagli zombie e bisogna evacuare al più presto!

Si tratta di un clone di DEFCON (gioco di strategia in tempo reale o quasi) a tematica zombie. Il gioco consiste nel piazzare elicotteri e truppe mercenarie per riuscire a salvare più gente possibile prima della diffusione del contagio. Armamenti e truppa sono soggetti a periodici miglioramenti (più velocità e potenza di fuoco, diversi marchingegni). Il gioco è bello e avvincente, con svariate vignette come intermezzi. Forse non esattamente il mio stile, ma davvero carino e curato.


Tutto qua? Ebbene sì, questa sarebbe la Humble Indie Bundle #3. Per fortuna, il buon roughnecks ha pensato bene di non pagare solo un misero dollaro (“paga quanto vuoi”...), ma ha pagato più della media. E voilà, le carte si rimescolano: ho ricevuto anche la Humble Indie Bundle #2, che include (tra gli altri) tre giochi che meritano assolutamente (e a mio modesto parere sono migliori della Bundle di quest'anno).

Osmos

http://www.hemispheregames.com/

Si tratta di una specie di Arcade New Age, con una piacevolissima musica elettronica (d'autore) come colonna sonora. Il giocatore manovra una cellula: se trova una cellula (o materiale) più piccola la ingloba e accresce la propria massa, se invece ne incontra una di più grande il gioco finisce. La propulsione avviene secondo il principio di azione e reazione, espellendo del materiale (quindi per manovrare si consumano risorse e si perde massa). Il gioco è assolutamente fantastico. Non tanto per l'azione in sé (assomiglia a un arcade), quanto per la grafica affascinante e la colonna sonora, che combinandosi creano una sensazione di immersione totale (in acqua, nello spazio, nell'infinito, vedete voi).

Braid

http://www.braid-game.com/

Braid significa “treccia”. È un gioco di piattaforma a due dimensioni, sullo stile, giusto per intenderci, di Super Mario Broc, con però uno stile di gioco basato sulla manipolazione del tempo. Detto così sembra bizzarro, e lo è. Il tempo in Braid scorre a tratti normalmente, a tratti rallenta, a tratti scorre in senso inverso. Ogni mondo ha un suo stile diverso e il divertimento sta tutto nel capirne la dinamica. La grafica è curatissima (tipo disegni a pastello) e crea una sensazione di immersione, insieme a una musica (che proviene da Magnatune) di tutto rispetto. Tutte le recensioni che si trovano in rete applaudono Braid, e io non posso fare a meno di unirmi al coro.

Machinarium

http://machinarium.net/demo/

Senza ombra di dubbio è il miglior pezzo della Bundle!

È un gioco a puzzle. Il nostro robottino deve interagire con l'ambiente e trovare il modo di salvare la sua bella. Che cosa rende speciale questo gioco?

  1. La grafica. Ricorda molto Moebius o anche i cartoni animati dell'Est europa (e non a caso gli autori sono cechi).

  2. La colonna sonora. Assolutamente perfetta.

  3. Il bilanciamento del gioco. Sono mischiati i più diversi rompicapi. Dal trovare nell'ambiente i pezzi necessari alla salvezza del robottino (bisogna davvero guardare bene), ai giochi dentro il gioco che si susseguono ininterrottamente (rompicapi di ogni stile e misura). Quando la situazione si fa troppo intricata è possibile guardare nelle soluzioni (a loro volta curatissime e non banali), ma non prima di aver vinto una partita a un videogioco sparatutto anni '80. In questo modo il gioco non annoia e non si ha la sensazione di barare quando si rimane bloccati.

Unico, bello, dolce e avvincente! Unica pecca: una volta completato, il gioco è davvero finito (e questo immagino sia il problema di tutti i giochi a puzzle). (In realtà il gioco è in flash e meriterebbe un meno per questo, ma pazienza, si fa perdonare molto bene).


Grazie roughnecks!