Humble Indie Bundle 9 (Windows - Mac OS X - Linux)

  1. Generosamente donata da melmothX - il quale ringrazio - al sottoscritto (roughnecks)
  2. Comprensiva dei titoli bloccati (e quindi anche degli extra)!

4 +2 (bloccati) +4 (extra) giochi, 9 Soundtracks e 1 Ebook

  • Di serie: Brutal Legend, Eets Munchies, Mark of The Ninja, Trine 2
  • Bloccati: FEZ, FTL
  • Extra: A Virus Named TOM, Bastion, Limbo, Rocketbirds (Hardboiled Chicken)
  • OST: A Virus Named TOM, Bastion, Brutal Legend, FEZ, FTL, Limbo, Rocketbirds, Trine 2 (Complete Story e Goblin Menace)
  • Ebook: Trine 2 Complete Story Digital Artbook

Preambolo

A prescindere che non sono il tipo che sputa nel piatto dove mangia, qualche lamentela o giudizio negativo mi scappa sempre di bocca, senza contare che, per natura, mi riesce meglio evidenziare i difetti di prodotto/servizio, piuttosto che le qualità.

Sia chiaro: le Humble Bundle sono una manna dal cielo, non esistono offerte neppure paragonabili ad esse, però qualche cosina sembra essere cambiata rispetto alle origini..

Innanzitutto questa Indie Bundle settembrina non pare poi così Indie, visto che Mark of The Ninja è sì sviluppato dalla Klei Entertainment, stessa casa di Eets Munchies, ma è pubblicato dalla Microsoft Studios - e, nonostante Eets sia il mio preferito tra i 10 giochi, la differenza di sviluppo col ninja è palesemente evidente (a sfavore di Eets, se non fosse stato chiaro).

A seguire, mi pare che si stia puntando più sulla quantità piuttosto che sulla qualità (vedi anche la novità delle Weekly Sale, mini bundle che escono settimanalmente già da qualche tempo, la prima delle quali, lo scorso Marzo, proponeva guarda caso Bastion). Inoltre è ormai diventata pratica comune quella di offrire tra gli extra, giochi già passati in vecchie Bundle: ad esempio? Limbo (platformer intelligente e simpatico), apparso per la prima volta nella Indie Bundle 5. Ovviamente non è detto che tutti abbiano aquistato ogni singola Bundle, ovvero che si ritrovino uno o più doppioni da qualche parte, ma quasi sicuramente è così per gli affezionati; che poi finisci per visitare qualche forum su Steam e ti imbatti in numerosi post di gente che vorrebbe scambiare le licenze - la qual cosa non so fino a che punto sia lecita o ritenuta tale da Steam stesso, visto che puntualmente i thread rimangono senza risposta.

By the way, di serie abbiamo Brutal Legend, prodotto dalla Double Fine Productions (stessa casa di Psyconauts, gioco orrendo di cui ho un pessimo ricordo, vedi recensione Indie Bundle 5) il quale non ho nemmeno avuto voglia di installare dopo aver guardato il trailer e la dimensione del pacco (fanno più di 8GB). Giudizio affrettato? Probabile, ma l'unica peculiarità - a mio modesto avviso - per cui si potrebbe voler giocare a BL è il riferimento all'Heavy Metal, la colonna sonora in stile e le voci di alcuni personaggi famosi, quali Jack Black e Ozzy (cose che a me non interessano da un po'); il resto non pare degno di nota.

Poi viene Trine 2 - Complete Story, séguito del primo episodio che tuttavia non aggiunge features rilevanti: identica ambientazione, personaggi, grafica (seppur sempre curata nei minimi particolari), musiche..; la colonna sonora stessa tende a stancare dopo i primi 2-3 pezzi. Naturalmente sono giudizi molto personali, visto che i due Trine hanno ricevuto fior fiore di recensioni positive sulle maggiori testate online - 84 su metacritic per l'episodio di questa Bundle: sarà anche dovuto al fatto che in entrambe le occasioni (primo e secondo episodio) ho avuto la spiacevole sorpresa constatando che il mio gamepad non funziona come dovrebbe e non c'è modo di configurarlo nelle opzioni; la leva che dovrebbe sostituire il mouse ha le direzioni invertite, ovvero a "su e giù" corrispono "destra e sinistra" e viceversa. E "No", giocare con mouse e tastiera non è la stessa cosa: che, vista dall'altro verso, è più o meno così: come fa tanta gente ad utilizzare il gamepad sulle console per giocare agli sparatutto? "Nonsense!"

Quindi per i comuni mortali che magari non si sono aggiudicati il pacco completo di giochi bloccati ed extra, rimangono - purtroppo o per fortuna - due BEI giochi, che vedremo in seguito - altrimenti questo preambolo sarebbe più lungo della recensione :-)

Posto alcune immagini del Digital Artbook di Trine 2 leggermente ridimensionate, sperando che nessuno se ne abbia a male.

Recensione

Eets Munchies

Come dicevo poc'anzi, Eets è il mio preferito di questa Bundle: è semplice, simpatico, curato, intelligente e originale.

Trattasi di un puzzle 2D "semi interattivo", dove un coniglio bianco - spero sia un coniglio, o forse è un cane, non so - deve compiere un percorso attraverso vari ostacoli ed è nostro compito quello di aiutarlo posizionando sul terreno di gioco vari oggetti. Questi oggetti, che variano da buffi animali quale balene e maiali, a ortaggi come peperoncino e cipolle, modificano l'umore della bestiola facendola comportare in modi differenti, dall'arrabbiato all'incerto, oppure aiutandola a compiere azioni particolari, tipo saltare in alto. Lo scopo del gioco consiste nell'analizzare il terreno e la sua composizione, capire come il coniglio dovrà muoversi per cercare di raggiungere l'uscita (mangiandosi una torta appesa ad una corda) e se siamo abbastanza bravi, cercare di ottenre 3 ricompense su 3, sparse ancora una volta nel mezzo del tragitto sotto forma di dolciumi vari - gelati, leccalecca e così via. Quindi una volta sistemati i vari oggetti disponibili per il livello che si sta giocando, sarà sufficiente cliccare il pulsantone "GO" ed osservare il risultato; in alcuni casi sarà anche necessario l'intervento manuale del giocatore per attivare alcune funzioni che non sono gestite automaticamente: ad esempio bisognerà cliccare sulle margherite per farle reagire al momento opportuno.

Il gioco non è affatto scontato, anzi, spesso e volentieri richiede numerosi tentativi prima di riuscire nell'intento ma ci ripaga con una buona gratificazione ad ogni ostacolo superato.

Dal sito dello sviluppatore (Klei Entertainment) si raggiunge il forum di Eets (e di altri giochi della stessa casa) dove, oltre al supporto (Eets Munchies è tuttora una Beta) vi è anche una pagina dedicata ai download, dalla quale è possibile scaricare e perché no, caricare, nuovi livelli di Eets preconfezionati dagli utenti tramite l'editor, incluso nel gioco stesso. Seguendo questo link si trovano informazioni su come condividere/importare i livelli, sia per la versione standalone del gioco, sia per quella di Steam.

Clicca sulle anteprime per aprire gli shots in dimensione originale