Humble Voxatron Debut

Delle varie "bundle" questa è sicuramente la più sconcertante. Questo perché nasce per lanciare un gioco in uno stadio molto prematuro di sviluppo (una alpha). Un gioco di cui nessuno sapeva nulla, eppure è riuscito a racimolare 900.000$ in quindici giorni. Mica noccioline. Per la cronaca, io ho pagato 2$ (c'è la crisi e sono disoccupato).

Voxatron

http://www.lexaloffle.com/voxatron.php

Il gioco è di gusto retrò ed è basato su cubetti tipo Lego, che formano tutto l'ambiente e il personaggio stesso. Il succo e il fascino (se così si può dire) del gioco sta nel fatto che l'ambiente può essere completamente distrutto, poiché tutto è costruito con i mattoncini. C'è inoltre un editor incorporato, che non ha mancato di produrre centinaia di livelli da parte di utenti entusiasti.

Il gioco è carino, ma ben lungi dall'essere un capolavoro. La colonna sonora e i suoni in genere sono molesti. L'idea non è male, ma il gioco è sempre lo stesso: salta, spara, uccidi, prendi i bonus. Boh.

Jasper's Journey

http://www.lexaloffle.com/jasper.php

Nato dalla tastiera dello stesso autore di Voxatron, è un gioco di piattaforma che ricorda gli anni Ottanta. Niente di tale. Non male, ma lascia il tempo che trova.

Chocolate Castle

http://www.lexaloffle.com/choc.php

Un simpatico puzzle, con protagonisti degli strani animaletti che devono divorare enormi barrette di cioccolata. Ok, grazie di averlo incluso nella bundle, ma, ahimè, ne avrei fatto anche a meno.

Zen Puzzle Garden

http://www.lexaloffle.com/zen.htm

Sempre opera del tizio di Voxatron, altro gioco a puzzle demente. Il monaco deve rastrellare il suo giardino zen, senza passare nelle zone già rastrellate. Inutile dire che dopo 4-5 livelli uno si è abbondantemente stufato.


Fortunatamente questi giochi, o giochini, non sono la parte migliore della bundle a cui danno il nome. I pezzi forti sono altri.

The Binding of Isaac

http://store.steampowered.com/app/113200/?snr=1_4_4__13

Gioco assolutamente strepitoso, anche se purtroppo scritto in Flash. Il gioco è sostanzialmente un roguelike, con un'ambientazione allucinante (il protagonista è un bambino che scappa nei sotterranei da una madre fanatica), pieno di humour nero. La colonna sonora è azzeccata, la grafica simpaticissima.

Un ottimo rimpiazzo (molto meno impegnativo) per Crawl. :-)

Gish

http://www.crypticsea.com/gish/

Gioco stagionato ma non per questo meno interessante. Il protagonista è una palla di catrame in cerca di una sua amica. I controlli sono ostici, ho problemi ad andare avanti. Forse con un joypad la situazione migliorerebbe. Non so. Il gioco è simpatico e pluripremiato, perciò non mi dilungo.

Blocks that matter

http://www.swingswingsubmarine.com/

Gioco in Java che non riesce a girare sul mio setup corrente, causa baco dei driver ATI.

L'ho provato sul portatile ed è simpatico, ma non riesco a dare un giudizio definitivo, a causa del periodo di prova insufficiente. Pare comunque interessante.

C'è da aggiungere che lo sviluppatore è gentile e disponibile (ho discusso con lui via mail il baco di cui sopra, di cui è responsabile la sola ATI).