Zombie Driver

Giochino divertente acquistato su Steam qualche giorno fa: in sostanza si tratta di un mix tra un arcade/avventura e un gioco di corse; lo scopo del gioco è principalmente quello di uccidere gli zombie che hanno conquistato la città.... la storia è pressappoco questa - dopo la suddetta invasione degli zombie i militari hanno ricevuto l'ordine di sospendere le attività di recupero/salvataggio degli eventuali superstiti; noi ed il nostro taxi siamo l'ultima possibilità di salvezza per alcuni dei civili ancora vivi ed intrappolati in vari edifici ed i militari ci offrono il loro aiuto, sotto forma di modifiche al taxi e di nuovi mezzi, qualora riusciamo nell'intento di aiutarli a recuperare queste persone.

Tre sono le modalità di gioco:

  • La modalità Storia
  • La modalità Corse
  • La modalità Macelleria

La storia è sicuramente la mia preferita: ogni "puntata" è una missione con obiettivo principale e sotto-obiettivi: finché non si supera un dato livello non si avanza al successivo.

Per quanto riguarda le corse, si hanno sia quelle sinigole che i tornei: per sbloccare tutti i livelli in corsa singola bisogna vincere i vari tornei, partendo da quello dei principianti in su. Nelle corse ci sono diversi scenari, ad esempio si deve semplicemente arrivare prima degli altri al traguardo, oppure bisogna distruggere almeno un dato numero di veicoli concorrrenti, senza preoccuparsi di altro.

Per finire c'è la macelleria, la quale mi sembra una roba un po' buttata là tanto per.. In pratica si sceglie un veicolo, sempre tra quelli sbloccati fino al momento, si sceglie una location e si parte: scopo del minigioco è uccidere quanti più zombie si riesce; man mano che accumuliamo punti, nella mappa compaiono upgrade alle armi, denaro e kit di riparazione del veicolo - una sorta di "energia" - che ci permette di continuare a schiacciare altra gente prima del fatidico botto.

Quasi la totalità degli ostacoli nelle mappe può essere sfondata, vedi pali della luce, semafori, staccionate e auto ferme, con relativi danni ed esplosioni: gli effetti sono discreti, forse manca un po' di fumo ma la grafica tutto sommato è fluida e gradevole.

Oltre a mettere sotto gli zombie col veicolo del caso, c'è tutta una serie di armi che possiamo utilizzare, giusto per rendere un poco più avvincente la lotta: mitragliatrice, lanciafiamme, railgun ed altro. Il modo con cui possiamo fare uso di queste abilità e dei vari mezzi a nostra disposizione è attraverso il negozio: più si avanza e più denaro si guadagna, permettendoci di acquistare le armi e gli avanzamente dei mezzi (struttura, velocità etc..), indispensabili per proseguire nella modilità storia.

Che dire di altro? Il mio gamepad è ben supportato e funziona senza problemi...si nota anche la differenza alla guida del taxi e della limousine, tanto per citare due veicoli che ho provato.. la limo è decisamente più lenta a partire, più difficile da governare e "pesante" nelle sterzate. La cura del gioco è abbastanza elevata secondo me, il gioco in sé è veramente semplice invece - non posso certo dire che sia un capolavoro, in quanto tende a stancare a lungo andare (specialmente immagino una volta finita la modalità storia) ma non mi sento nemmeno di darne un giudizio negativo: per un paio di monete di spesa direi che sono soddisfatto dell'acquisto e la cosa più brutta è che mi trovo a recensire in un periodo di caldo e afa tali che la voglia di giocare è pari al "void".