Stands per Diffusori Acustici

La settimana passata ho avuto l'insana idea di imbarcarmi in un nuovo progetto: ho acquistato dalla baia (ebay) un mini amplificatore in Classe T, basato su chipset Tripath, da collegare al mio desktop PC. Come diffusori ho avuto la possibilità di utilizzare dei Grundig Super HI-FI Box 2500 (mi dicono sia roba professionale di buona qualità anche se leggermente Vintage): unico problema, trovare dei supporti (anche detti stands) sui quali collocare le casse (le quali non sono nate per essere appoggiate direttamente a terra).

Ora, non essendo io un audiofilo, ringrazio "mauro", chatter della rete SyrolNet, il quale mi sta iniziando a questo (complesso) mondo e spero di non far impallidire nessun esperto nel mostrare ciò che insieme a mio padre abbiamo realizzato con 30€ di spesa totale.

Dal brico ho acquistato due assi di legno (abete, non troppo pesante ma nemmeno leggerissimo) con base 4cmX4cm, fatte tagliare in 8 pezzi da 40cm di altezza ciascuna (le gambe degli sgabelli); insieme alle gambe ho acquistato una tavola 2mtX50cm (stesso abete), dalla quale ho ricavato le sedute degli sgabelli (36cmX28cmX2cm); 30 viti per un peso minimo di 40gr, due barattoli di smalto nero (100gr ognuno) ed un pennello. Per prima cosa abbiamo lisciato al meglio tutte le parti in legno con carta vetrata, dopodiché abbiamo forato le due sedute agli angoli (due buchi per due viti ad ogni angolo), inciso leggermente la sede delle gambe dove le viti andranno inserite, passato della colla vinilica sulla base di ogni gamba e fissato con le viti. Lasciato riposare il tutto per una mezza giornata, stuccato le sedi delle viti sulle sedute (le viti sono state inserite al di sotto del livello delle tavole, utilizzando il trapano con una punta più grande per allargare i buchi nella parte superiore) e siamo pronti per cominciare a dipingere. Una prima passata con dell'impregnante per legno, fatto riposare quanto basta e poi una mano di smalto nero (prima le parti inferiori degli sgabelli, poi le sedute lato superiore): attesa di 24h per ogni mano di vernice e siamo pronti; come ultimo ritocco, feltrini alla base delle gambe et voilà:

  • Particolare di uno stand, in fase di montaggio:

sgabello

  • Questo è uno degli stands, in fase di verniciatura:

sgabello

  • Questo il risultato finale, cassa su stand:

diffusore

  • E questo è il T-Amp

amplificatore